Paesaggi naturali incontaminati di una bellezza unica nel Parco naturale Adamello-Brenta
Una ricchezza faunistica e floristica straordinaria
Il parco naturale Adamello-Brenta include un’area protetta che occupa un territorio montuoso di 620,50 km², tra i 477 e i 3558 metri di altitudine. Ambiente tipico dell’arco alpino centro-meridionale dove i boschi di aghifoglie ricoprono le pendici dei monti fino ad un'altezza di 1800 m e che al di sopra lasciano il posto a praterie alpine e alla vegetazione rupestre che si spinge oltre i 2500 m. Foreste di abeti, di faggi e di larici, verdi prati colorati dall’ampia varietà di fiori, pascoli, torrenti, laghi, torbiere e rupi inarrivabili caratterizzano il parco e lo rendono unico.
Entrambi i massicci montuosi, il gruppo delle Dolomiti di Brenta e quello dell’Adamello/Presenella, sono stato modellati dalle acque e dai ghiacciai a partire da circa 20 milioni di anni fa. Il Parco, grazie ai suoi 61 geositi, è stato riconosciuto Geoparco.
Una grande varietà di animali selvatici vive nel territorio come l’orso bruno, animale simbolo del Parco che è stato reintrodotto e che era giunto sull’orlo dell'estinzione. Ma anche la volpe, il tasso, la marmotta, la martora, l’ermellino e la donnola. Senza dimenticare il camoscio, provetto scalatore, lo stambecco, il cervo, il capriolo ed il muflone. Sono presenti anche specie di galliformi, rapaci, rettili e pesci.