Paradiso montano

Paesaggi naturali incontaminati di una bellezza unica nel Parco naturale Adamello-Brenta

Una ricchezza faunistica e floristica straordinaria

Il parco naturale Adamello-Brenta include un’area protetta che occupa un territorio montuoso di 620,50 km², tra i 477 e i 3558 metri di altitudine. Ambiente tipico dell’arco alpino centro-meridionale dove i boschi di aghifoglie ricoprono le pendici dei monti fino ad un'altezza di 1800 m e che al di sopra lasciano il posto a praterie alpine e alla vegetazione rupestre che si spinge oltre i 2500 m. Foreste di abeti, di faggi e di larici, verdi prati colorati dall’ampia varietà di fiori, pascoli, torrenti, laghi, torbiere e rupi inarrivabili caratterizzano il parco e lo rendono unico.

Entrambi i massicci montuosi, il gruppo delle Dolomiti di Brenta e quello dell’Adamello/Presenella, sono stato modellati dalle acque e dai ghiacciai a partire da circa 20 milioni di anni fa. Il Parco, grazie ai suoi 61 geositi, è stato riconosciuto Geoparco.

Una grande varietà di animali selvatici vive nel territorio come l’orso bruno, animale simbolo del Parco che è stato reintrodotto e che era giunto sull’orlo dell'estinzione. Ma anche la volpe, il tasso, la marmotta, la martora, l’ermellino e la donnola. Senza dimenticare il camoscio, provetto scalatore, lo stambecco, il cervo, il capriolo ed il muflone. Sono presenti anche specie di galliformi, rapaci, rettili e pesci.



Il Trentino ospita 4 dei 9 gruppi Dolomitici, uno dei quali per intero: le Dolomiti di Brenta nel Parco naturale Adamello-Brenta, dal 2008 “Geopark”. Le vie attrezzate, i sentieri per le escursioni e i rifugi d’alta quota rendono il comprensorio una meta ambita dagli amanti della natura e della montagna. Una storia alpinistica e di passione per il territorio che ha origine alla metà del 1800 e che rimane tuttora immutata.

La vetta più alta, la cima Tosa, che si eleva sino a 3.173 metri, la cima Vallon, che sovrasta la Val d’Algone e la Baita Valon, oppure la cima Dodici sono solo alcune delle spettacolari vette del gruppo. All’alba e al tramonto dal rifugio XII apostoli, situato a circa due ore di cammino dalla Baita, è possibile ammirare lo spettacolo naturale dell’Enrosadira che tinge di un rosso fuoco la roccia dolomitica.

Scarica l'app del parco
Richiesta

Richiedi subito la tua vacanza nel cuore del parco naturale delle Dolomiti Adamello-Brenta. Un’esperienza autentica, unica ed indimenticabile.

Richiesta non impegnativa